Microsoft Partner

Atelier 98 – Evolution

Atelier Evolution


Software gestionale Atelier 98 – sito web Evolution – piattaforma e-commerce per il settore fashion


A chi si rivolge questa soluzione:
– Ai fashion store che non sono contenti della loro soluzione gestionale;
– Ai fashion store che vorrebbero un sito web professionale che sappia attrarre il cliente, completo di tutte le funzioni necessarie per una gestione completa del cliente;
– Ai fashion store a cui occorre competitività nel mondo del e-commerce;
– A chiunque vorrebbe gestire i propri contenuti web autonomamente.


Obiettivo
Il progetto consiste nella realizzazione di un sito Ecommerce B2C completo di tutte le funzionalità base, di una selezione di funzionalità/personalizzazioni aggiuntive concordate con il Cliente e della componente grafica.


Grafica 
La grafica viene realizzata da Atelier a partire dagli elementi e dalle indicazioni forniti dal cliente: il logo aziendale, il sito preesistente, un sito di terzi di riferimento/esempio. La progettazione della grafica è mantenuta coerente e in linea rispetto alla strategia di immagine e comunicazione del cliente.


Caratteristiche
Le caratteristiche di funzionamento del SITO EVOLUTION comprendono una struttura e una grafica più elaborate e una serie di funzionalità avanzate in aggiunta alle funzionalità previste nella versione FULL BASIC, come illustrato più in dettaglio di seguito.



Le caratteristiche di funzionamento del SITO EVOLUTION includono:

  • Grafica standard avanzata con logo/font/colori/personalizzazioni nelle disposizioni delle voci dell’header e del footer
  • Lingue: italiano e inglese
  • Spese di spedizione – impostabili per nazione
  • Navigazione settori (voci impostabili liberamente): Uomo, Donna / Bambino, Bambina con scatti taglia, Living, Lifestyle…
  • Pagine: stagione corrente, Saldi, Designer – Nel listing sono possibili tre tipi di navigazione oltre a quella generale (novità/stagione corrente, saldi, designer) nelle quali sarà possibile filtrare successivamente per i campi specifici
  • Struttura e organizzazione del catalogo personalizzabili (navigazione per modello)
  • Filtri di navigazione possibili per: Supergruppo/Gruppo, Designer, Colore, Taglia, Categoria, Tessuto, Motivo
  • Immagini dettaglio allo sfioramento dalla pagina del listing
  • Campo di ricerca generica per parametri scelti dal Cliente
  • Ordinamento listing articoli disponibile per l’utente – per prezzo, designer e data pubblicazione
  • Ordinamento listing predefinito a discrezione del cliente
  • Scheda dettagliata dell’articolo: descrizioni, vestibilità, composizioni, zoom, colori e misure per taglia, social network
  • Consigliati – inclusi nella scheda articolo e calcolati automaticamente con algoritmi a seconda della tipologia di articolo in cui ci si trova
  • Visualizzazione ultimi articoli visitati – opzione attivabile nella scheda articolo
  • Opzioni di visualizzazione: capi soldout/ dicitura ultimo capo/ preview taglie dal catalogo/ preview varianti dal catalogo
  • Visualizzazione capi non vendibili online per invio richiesta info
  • Accesso all’area personale e wishlist – Dalla propria area personale è possibile seguire l’evoluzione di un acquisto, gestire la propria anagrafica e accedere alla wishlist
  • Opzioni di gestione nella pagina del listing: aggiunta a wishlist, visualizzazione varianti e taglie
  • Gestione Homepage – Da Atelier è possibile modificare autonomamente contenuti dell’Homepage e disposizione delle immagini + filmato e countdown gestibile da sito
  • Ultimi arrivi/designer attivabili in homepage
  • Immagini di default – Da Atelier è possibile attivare immagini del megamenu e delle pagine statiche o le immagini da inserire nelle mail di iscrizione
  • Pagine statiche – i contenuti e i testi delle pagine fisse sono autonomamente gestibili direttamente sul sito
  • Pagine Designer – possibilità di inserire immagini e descrizioni
  • Gestione saldi con data di apertura per nazione
  • Pagina lista designer – scelta 2 opzioni di visualizzazione
  • Popup newsletter – pop up di ingresso al sito con diverse opzioni (form newsletter, testi e immagini)
  • Gestione automatica Title nelle pagine listing e articolo – per le pagine statiche è possibile agire con personalizzazioni manuali direttamente dal sito
  • Clienti condivisi tra negozio e sito
  • Codici promozionali di base – E’ possibile creare codici promozionali in % e differenziabili per stagione, brand, gruppo, articolo… Possono essere utilizzati più di una volta e si può decidere se siano cumulabili o no (massivamente e non a seconda del codice)
  • Gestione sconti personali/ esclusione spese spedizione per cliente – Assegnazione automatica dello sconto personale all’iscrizione per il primo acquisto. Inoltre è possibile gestire manualmente gli sconti personali per decidere se valgono solo per l’acquisto successivo e gestire le spese gratuite personali.
  • Gestione sconto aggiuntivo per l’utente sull’intero importo degli acquisti – Questo sconto non è assoggettato alle regole di cumulabilità impostate per l’Ecommerce (opzione utile per gestire i  personal shopper)
  • Gestione pagamenti mediante: Paypal, Bancasella – E’ possibile partire  con le vendite online anche attivando unicamente Paypal che prevede solo una commissione sul venduto senza nessuna spesa aggiuntiva
  • Generazione automatica dei documenti di vendita – Basta un clic dal gestionale per terminare il processo di vendita
  • Gestione utenti di destinazione
  • Opzione ritiro in negozio

Blog Bluemooninformatica00028



Funzionalità opzionali
In aggiunta alle caratteristiche e funzionalità previste nel sito EVOLUTION è possibile preventivare e attivare, ad avvio progetto o successivamente secondo le esigenze, una serie di funzionalità avanzate opzionali, come da lista di esempio seguente:



Geopricing –consente di impostare regole e condizioni diverse per l’applicazione dei prezzi sui prodotti a seconda della posizione geografica dell’acquirente

PrenotatixEcommerce – per gestire automaticamente con alert a video la prenotazione degli articoli venduti online con giacenza nei negozi

Interfacciamento con Mailchimp e MailUp – per creare i propri servizi di automazioni marketing come invio Newsletter, gestione email clienti:

  • Mailchimp: gestione in inglese e fatturazione mensile o annuale per numero di clienti
  • Mailup: gestione in italiano e fatturazione per numero invii/velocità

Feed Google Merchant/Facebook shopping – esportazione articoli per la partecipazione allo shopping di Google e Facebook utili inoltre per una buona gestione del SEM

Chat live – integrare sul proprio e-commerce un servizio di online chat, normalmente viene offerto anche un servizio di reportistica e monitoraggio

Codici Promozionali Avanzati – la versione avanzata della maschera dei codici promozionali consente di gestire funzionalità aggiuntive rispetto alla versione base:

  • Modificare data, scadenza e nomi
  • Creare codici secondo intervalli di spesa
  • Creare codici cumulabili o non cumulabili
  • Possibilità di cancellare codici pre-esistenti
  • Creare codici con o senza Login
  • Creare codici associati ai listini

Acquisto senza registrazione – possibilità di procedere agli acquisti senza registrarsi al sito ma procedendo come “utente ospite”

Acquisto rapido dal Listing – aggiungere gli articoli al carrello e procedere al checkout direttamente dal catalogo

Login Facebook, Google e Amazon – è possibile effettuare il Login semplificato utilizzando le credenziali di Facebook, Google e Amazon

Eventuale gestore pagamenti aggiuntivo/alternativo – disponibili: Moneta, Paypal, Virtualpay, Saferpay, Stripe, IWbank (IWsmile), Unicredit, Nexi, Sofort, Braintree

SEO avanzato – possibilità di integrare nella pagina Listing prodotti, operando direttamente da Atelier, i campi previsti per l’indicizzazione SEO. Con le Wildcard è possibile comporre e generare in pochi click regole per i filtri principali

Richiesta avviso via mail per capo nuovamente disponibile – inviare ai clienti che ne abbiano fatto richiesta una mail dedicata per confermare la rinnovata disponibilità di un articolo

Integrazione corrieri – tramite Atelier generazione automatica di etichette e LDV per i principali corrieri

Visualizzazione valute – visualizzazione dei prezzi in altre valute nel Listing e nella scheda articolo

Altre lingue particolari – come il cirillico o l’Arabo

Gestione resi semi automatici – Possibilità del cliente finale di generare RMA (movimento di reso ed e-mail)direttamente dalla pagina personale dando la possibilità al customer care di approvare o meno la richiesta

Gestione utenti di fatturazione – possibilità data al cliente finale di gestire molteplici utenti di fatturazione



Caratteristiche software di Atelier 98 consultabili a questo link



Atelier Evo

Atelier Evo