
Software gestionale Atelier 98 – sito web Evolution – piattaforma e-commerce per il settore fashion
A chi si rivolge questa soluzione:
– Ai fashion store che non sono contenti della loro soluzione gestionale e vogliono il massimo, secondo loro disposizioni;
– Ai fashion store che vorrebbero un sito web professionale che sappia attrarre il cliente, completo di tutte le funzioni necessarie per una gestione completa del cliente ;
– Ai fashion store a cui occorre competitività nel mondo del e-commerce;
– Alle grandi realtà che vogliono affermare il loro brand sul web secondo precisi obiettivi;
– A chiunque vorrebbe gestire i propri contenuti web autonomamente.
Obiettivo
Il progetto consiste nella realizzazione di un sito Ecommerce B2C completo di tutte le funzionalità base, di una selezione di funzionalità/personalizzazioni aggiuntive concordate con il Cliente e della componente grafica.
Grafica
La grafica viene realizzata da Atelier a partire dagli elementi e dalle indicazioni forniti dal cliente: il logo aziendale, il sito preesistente, un sito di terzi di riferimento/esempio. La progettazione della grafica è mantenuta coerente e in linea rispetto alla strategia di immagine e comunicazione del cliente.
Caratteristiche
Il sito FOR YOU prevede lo studio di un progetto dedicato sulla base degli obiettivi e delle esigenze del cliente, con la realizzazione di una grafica personalizzata, l’attivazione delle funzionalità opzionali già disponibili e l’implementazione di funzionalità evolute su richiesta del cliente.
Le caratteristiche di funzionamento del SITO EVOLUTION includono:
- Grafica standard avanzata con logo/font/colori/personalizzazioni nelle disposizioni delle voci dell’header e del footer
- Lingue: italiano e inglese
- Spese di spedizione – impostabili per nazione
- Navigazione settori (voci impostabili liberamente): Uomo, Donna / Bambino, Bambina con scatti taglia, Living, Lifestyle…
- Pagine: stagione corrente, Saldi, Designer – Nel listing sono possibili tre tipi di navigazione oltre a quella generale (novità/stagione corrente, saldi, designer) nelle quali sarà possibile filtrare successivamente per i campi specifici
- Struttura e organizzazione del catalogo personalizzabili (navigazione per modello)
- Filtri di navigazione possibili per: Supergruppo/Gruppo, Designer, Colore, Taglia, Categoria, Tessuto, Motivo
- Immagini dettaglio allo sfioramento dalla pagina del listing
- Campo di ricerca generica per parametri scelti dal Cliente
- Ordinamento listing articoli disponibile per l’utente – per prezzo, designer e data pubblicazione
- Ordinamento listing predefinito a discrezione del cliente
- Scheda dettagliata dell’articolo: descrizioni, vestibilità, composizioni, zoom, colori e misure per taglia, social network
- Consigliati – inclusi nella scheda articolo e calcolati automaticamente con algoritmi a seconda della tipologia di articolo in cui ci si trova
- Visualizzazione ultimi articoli visitati – opzione attivabile nella scheda articolo
- Opzioni di visualizzazione: capi soldout/ dicitura ultimo capo/ preview taglie dal catalogo/ preview varianti dal catalogo
- Visualizzazione capi non vendibili online per invio richiesta info
- Accesso all’area personale e wishlist – Dalla propria area personale è possibile seguire l’evoluzione di un acquisto, gestire la propria anagrafica e accedere alla wishlist
- Opzioni di gestione nella pagina del listing: aggiunta a wishlist, visualizzazione varianti e taglie
- Gestione Homepage – Da Atelier è possibile modificare autonomamente contenuti dell’Homepage e disposizione delle immagini + filmato e countdown gestibile da sito
- Ultimi arrivi/designer attivabili in homepage
- Immagini di default – Da Atelier è possibile attivare immagini del megamenu e delle pagine statiche o le immagini da inserire nelle mail di iscrizione
- Pagine statiche – i contenuti e i testi delle pagine fisse sono autonomamente gestibili direttamente sul sito
- Pagine Designer – possibilità di inserire immagini e descrizioni
- Gestione saldi con data di apertura per nazione
- Pagina lista designer – scelta 2 opzioni di visualizzazione
- Popup newsletter – pop up di ingresso al sito con diverse opzioni (form newsletter, testi e immagini)
- Gestione automatica Title nelle pagine listing e articolo – per le pagine statiche è possibile agire con personalizzazioni manuali direttamente dal sito
- Clienti condivisi tra negozio e sito
- Codici promozionali di base – E’ possibile creare codici promozionali in % e differenziabili per stagione, brand, gruppo, articolo… Possono essere utilizzati più di una volta e si può decidere se siano cumulabili o no (massivamente e non a seconda del codice)
- Gestione sconti personali/ esclusione spese spedizione per cliente – Assegnazione automatica dello sconto personale all’iscrizione per il primo acquisto. Inoltre è possibile gestire manualmente gli sconti personali per decidere se valgono solo per l’acquisto successivo e gestire le spese gratuite personali.
- Gestione sconto aggiuntivo per l’utente sull’intero importo degli acquisti – Questo sconto non è assoggettato alle regole di cumulabilità impostate per l’Ecommerce (opzione utile per gestire i personal shopper)
- Gestione pagamenti mediante: Paypal, Bancasella – E’ possibile partire con le vendite online anche attivando unicamente Paypal che prevede solo una commissione sul venduto senza nessuna spesa aggiuntiva
- Generazione automatica dei documenti di vendita – Basta un clic dal gestionale per terminare il processo di vendita
- Gestione utenti di destinazione
- Opzione ritiro in negozio

Funzionalità avanzate incluse
A differenza delle caratteristiche e funzionalità previste nel sito EVOLUTION tutte le funzionalità avanzate sono già attivate:
Geopricing –consente di impostare regole e condizioni diverse per l’applicazione dei prezzi sui prodotti a seconda della posizione geografica dell’acquirente
PrenotatixEcommerce – per gestire automaticamente con alert a video la prenotazione degli articoli venduti online con giacenza nei negozi
Interfacciamento con Mailchimp e MailUp – per creare i propri servizi di automazioni marketing come invio Newsletter, gestione email clienti:
- Mailchimp: gestione in inglese e fatturazione mensile o annuale per numero di clienti
- Mailup: gestione in italiano e fatturazione per numero invii/velocità
Feed Google Merchant/Facebook shopping – esportazione articoli per la partecipazione allo shopping di Google e Facebook utili inoltre per una buona gestione del SEM
Chat live – integrare sul proprio e-commerce un servizio di online chat, normalmente viene offerto anche un servizio di reportistica e monitoraggio
Codici Promozionali Avanzati – la versione avanzata della maschera dei codici promozionali consente di gestire funzionalità aggiuntive rispetto alla versione base:
- Modificare data, scadenza e nomi
- Creare codici secondo intervalli di spesa
- Creare codici cumulabili o non cumulabili
- Possibilità di cancellare codici pre-esistenti
- Creare codici con o senza Login
- Creare codici associati ai listini
Acquisto senza registrazione – possibilità di procedere agli acquisti senza registrarsi al sito ma procedendo come “utente ospite”
Acquisto rapido dal Listing – aggiungere gli articoli al carrello e procedere al checkout direttamente dal catalogo
Login Facebook, Google e Amazon – è possibile effettuare il Login semplificato utilizzando le credenziali di Facebook, Google e Amazon
Eventuale gestore pagamenti aggiuntivo/alternativo – disponibili: Moneta, Paypal, Virtualpay, Saferpay, Stripe, IWbank (IWsmile), Unicredit, Nexi, Sofort, Braintree
SEO avanzato – possibilità di integrare nella pagina Listing prodotti, operando direttamente da Atelier, i campi previsti per l’indicizzazione SEO. Con le Wildcard è possibile comporre e generare in pochi click regole per i filtri principali
Richiesta avviso via mail per capo nuovamente disponibile – inviare ai clienti che ne abbiano fatto richiesta una mail dedicata per confermare la rinnovata disponibilità di un articolo
Integrazione corrieri – tramite Atelier generazione automatica di etichette e LDV per i principali corrieri
Visualizzazione valute – visualizzazione dei prezzi in altre valute nel Listing e nella scheda articolo
Altre lingue particolari – come il cirillico o l’Arabo
Gestione resi semi automatici – Possibilità del cliente finale di generare RMA (movimento di reso ed e-mail)direttamente dalla pagina personale dando la possibilità al customer care di approvare o meno la richiesta
Gestione utenti di fatturazione – possibilità data al cliente finale di gestire molteplici utenti di fatturazione
Caratteristiche software di Atelier 98 consultabili a questo link