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La ristorazione al tempo del Covid-19: social e food delivery

Il Coronavirus ha fatto il suo ingresso in Italia da ormai un mese. E’ da febbraio che lottiamo contro questo nemico invisibile che ha devastato la serenità collettiva, colpendo non solo la salute delle persone ma anche le partite iva. Tra i settori maggiormente colpiti c’è la ristorazione che ne fa, e ne farà sempre più, le spese se non si interviene subito in qualche modo.


Per renderci conto del danno che i ristoratori stanno subendo rilasciamo qualche dato seguito:

La ristorazione perderà 8 miliardi di euro per l’impatto dell’epidemia covid-19 sull’economia italiana. Secondo il Centro Studi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi nel primo trimestre del 2020, anche per gli effetti delle ultime misure che hanno imposto la chiusura totale delle attività di ristorazione, il settore perderà oltre 10 miliardi di euro a cui si aggiungerà un’ulteriore perdita nel secondo trimestre per avere poi un recupero, non affatto scontato, nel secondo semestre dell’anno che, tuttavia, chiuderà con un bilancio pesante di 8 miliardi di euro di fatturato.

Dati preoccupanti quelli stimati dagli esperti eppure gli imprenditori del food non possono permettersi di fermarsi se non vogliono chiudere.

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Ma come possiamo contrastare questa forte crisi e continuare a lavorare rispettando le nuove normative imposte?

So che molti di Voi risponderanno “è il Food Delivery”. Sbagliato!
La vera soluzione per sopperire a questo nefasto periodo è un uso sapiente dei social più il food delivery.

E’ fondamentale sapere una nozione base: è importante, specialmente ora, erogare un servizio agevolante per i clienti ma più importante è comunicare ai clienti stessi che possiamo farlo.

Vi dò 3 spunti per poter continuare a lavorare con il Vostro parco clienti e magari ad acquisirne di nuovi:

Vi premetto che i 3 passi descritti non sono slegati l’uno dall’altro ma complementari. Non nego comunque che potete provare ad utilizzare solamente il passo 1 e 2 per iniziare ad incassare qualcosa.

Whatsapp Aggiornamento
Passo 1: Utilizzo di Whatsapp Business

1- Scaricare gratuitamente Whatsapp business e creare il profilo del Vostro locale. Creare un broadcast con tutti i numeri di cellulare dei Vostri clienti, informando che possono contattarvi per ordinare cibo di asporto.
I broadcast non solo vi aiuteranno a comunicare massivamente ai Vostri clienti che potete erogare servizio di food delivery ma vi aiuterà ad avere un nuovo mezzo di comunicazione con la Vostra clientela. In momento più roseo potrete inviare (sempre massivamente) eventi, news del Vostro locale, menù del giorno e molto altro a tutti i Vostri clienti in rubrica.
Whatsapp business consente in più di inserire il menù del proprio locale con tanto di prezzi.
Consiglio anche di scaricare Whatsapp web su un pc così potrete collegare l’account Whatsapp e lavorare su Whatsapp business comodamente dal Vostro pc.


Images (3)
Passo 2: investi su un app per il food delivery

2- Investite su una soluzione multimediale che consenta ai Vostri clienti di poter produrre ordinazioni tramite il loro smartphone. Non sto parlando di Just Eat o Glovo ma di app che concentrino l’attenzione del cliente unicamente nel menù del Vostro locale. Esistono soluzioni che non solo consentono di inviare ordini al Vostro ristorante ma che consento di:

– Tenere traccia dello storico ordini dei clienti
– Accumulare punti fedeltà qualora vogliate anche attuare un sistema di fidelity card
– Comunicare news, eventi e informazioni di qualsiasi genere ai vostri clienti
– Avere, in futuro prossimo, un ulteriore canale di vendita che vi aiuterà ad aumentare il Vostro fatturato
– Avere, sempre in prossimo futuro, una soluzione che consentirà ai clienti che mangiano nel Vostro locale, uno strumento per ordinare autonomamente (inserendo il numero del tavolo nell’ordine) creando così un nuovo modo di lavorare che vi farà acquisire un target di clientela nuovo, soprattutto di ragazzi.

Immaginate ora di aver già creato il profilo Whatsapp business. Ora all’interno del Vostro broadcast potrete mandare il link per poter scaricare l’app che consentirà alle persone di ordinare i Vostri prodotti.


Facebook
Passo 3: Utilizzo di Facebook

3- Siate presenti sui social. Fate sentire la Vostra voce, dite che ci siete e che nonostante le avversità continuate a svolgere il Vostro lavoro (con tutte le precauzioni del caso).
Su Facebook modificate il tasto “chiama ora” con “contattaci su Whatsapp” così che i clienti potranno sempre rintracciarvi e voi potete aggiungerli al Vostro broadcast.
Anche su Facebook sarà poi possibile inserire il link per far scaricare l’app agli utenti.
In questo caso si potrebbe anche pensare ad una piccola sponsorizzazione sui Facebook per raggiungere un numero sempre più alto di potenziali clienti.

I passi descritti non sono il semplice frutto di un mio pensiero ma è quello che stanno facendo già in tanti.
Dunque abbiamo due possibilità: o abbandonarci a noi stessi oppure, da IMPRENDITORI, prendere in mano la situazione come hanno già fatto in tanti e reinventarci (di nuovo) per salvaguardare il nostro lavoro e nel caso specifico il Vostro ristorante.

Sono certo che tutti Voi, imprenditori che tenete alla Vostra attività, state già pensando a come attuare al meglio questi 3 punti. Se avete bisogno di una prima consulenza gratuita su questo argomento contattateci e vi sarà nostra premura darvi tutte le indicazioni del caso.

Un forte abbraccio a tutti gli imprenditori italiani, il più grande valore di un’Italia che non molla mai.

#andratuttobene



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