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Aumenta il fatturato del tuo ristorante con la tecnologia

utilizzando 3 strumenti che il tuo gestionale dovrebbe disporre.


Con la riapertura dei locali avvenuta il 18 maggio, moltissimi ristoratori – coloro che sono riusciti a resistere – hanno potuto riaprire i propri locali.

Inoltre c’è stata una grossa fetta di nuovi imprenditori che ha voluto sfruttare il momento per avviare delle nuove attività di food & beverage: ristoranti, pizzerie, locali da asporto, aperitiverie, cokctail bar con cucina, spiagge in concessione con ristoranti interni.

“Un bar non è più solo un bar.

Ormai la tendenza è quella di crearsi una fetta di clientela che si sofferma nei propri locali per la cena (o a pranzo) così da aumentare i propri profitti.

“Tutti hanno un ristorante.”

In un mercato decisamente più competitivo, assicurarsi dei clienti pronti a sceglierci costantemente diventa sempre più difficile.
Certo, la buona cucina non tradisce mai, tantomeno un servizio impeccabile ma per assicurarci un fatturato degno dei bei tempi andati bisogna alzare il tiro.

“La tecnologia ci aiuta in questo.”

Almeno il 60% di coloro che stanno leggendo le righe che seguono dispongono di un gestionale che li aiuta nella gestione del proprio locale.
Comande inviate alle stampanti in cucina, conti prodotti con precisione e statistiche sul venduto sono le funzioni più blasonate di questo tipo di soluzioni.

MA NON BASTA PIU’

Ad oggi ciò che davvero conta è possedere un buono strumento di marketing, tener d’occhio il magazzino per limitare le spese superflue, produrre un proprio food cost e creare delle offerte sulla base dei vostri prodotti.

Il tuo gestionale ti aiuta in questo?

Nelle seguenti righe spiegherò brevemente come si deve comportare il tuo gestionale per essere un reale alleato del tuo lavoro.


1 – Gestione del magazzino

Inventario Locale 2

Se possiedi un gestionale hai almeno una volta pensato di voler caricare il magazzino al suo interno. Scommetto che sei rimasto scoraggiato dovendo inserire lentamente tutte le voci e le quantità quotidianamente.

La domanda è: il mio gestionale mi consente di inserire i file excel dei miei fornitori al suo interno?

E’ impensabile caricare manualmente tutti i prodotti nel proprio pc, proprio per questo si dovrebbe automatizzare il processo richiedendo ai propri fornitori alimentari di inviarci il file excel (o csv) per poterli caricare all’interno del proprio software.

Questo significherebbe fare un carico di magazzino con 5 minuti.

Vantaggi:
1 – Abbattimento delle spese superflue
2 – Minor spreco di cibo
3 – Aumento del fatturato



2 – Food Cost

Foodcost

Un gestionale dovrebbe disporre di uno strumento di food cost lordo automatico che ci dia un indicazione corretta del costo, in termini di materie prime del piatto.

La domanda è: il mio gestionale mi calcola il prezzo con precisione ogni mio piatto?

Un software di food cost raggiunge dei prezzi decisamente elevati e spesso dietro a queste analisi ci sono degli incaricati. Non è questo l’articolo adatto per parlare di food cost o di come calcolarlo, ci sono aziende più autorevoli di noi che si introducono in questa nicchia di ristorazione.

In ogni caso all’interno del proprio software si dovrebbe essere in grado caricare il prezzo degli ingredienti, si dovrebbe poter comporre un nuovo articolo (piatto) con le quantità e trovare prodotto il food cost per ogni piatto che si crea con il gestionale (senza l’ausilio di costosi software terzi).

Vantaggi:
1 – Analisi del guadagno su ogni piatto
2 – Evitare gli sprechi
3 – Aumento del fatturato



3 – Promozioni

Promozioni

Un gestionale dovrebbe anche disporre di uno strumento che consenta di creare delle promozioni ad hoc per i propri clienti ed incentivarli a tornare il più frequentemente possibile.

“La vera difficoltà del ristoratore è riempire il ristorante durante la settimana.”

Per spiegare come dovrebbe lavorare il gestionale facciamo un esempio.
Creo una promozione con la seguente regola:
spendi 80 euro ed hai in regalo un bottiglia di vino ed il dolce dal lunedì al giovedì per 30 giorni.

Il gestionale automaticamente deve produrre un coupon che consente al cliente di poter tornare ed accedere a questa promozione.

Vantaggi:
1 – Aumento della clientela durante la settimana
2 – Passa parola positivo
3 – Aumento del fatturato




Ulteriori funzioni fondamentali

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Ulteriori funzioni che un software verticalizzato sulla ristorazione dovrebbe avere sono le seguenti:

– Fidelity card
– Provvigioni per i camerieri
– Borsellino elettronico (per chi ha clienti business)

Qualsiasi di queste funzioni hanno un alto potenziale in termini di aumento del fatturato e soluzioni di un certo spessore non dovrebbero mai esservi sprovviste.



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