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E-commerce: l’ancora di salvezza del fashion

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Il settore dell’Abbigliamento online è fra i più dinamici dell’e-commerce B2c italiano. A differenza di altri comparti, in cui la differenza tra vendite online e fisiche è ancora netta, gli e-commerce di abbigliamento in Italia occupano una fetta importante degli acquisti effettuati sul web. 



L’abbigliamento online in Italia

Per capire meglio i numeri che porta il settore della moda, attraverso l’e-commerce, possiamo prendere i dati del 2019: il mercato e-commerce nell’Abbigliamento ha registrato un +16% rispetto al 2018 e passa da 2,8 a circa 3,3 miliardi di euro. Il Fashion è il terzo comparto merceologico per valore degli acquisti e-commerce in Italia, dietro solo al Turismo e all’Informatica ed elettronica di consumo.

I risultati del Fashion online, tra i settori più sviluppati dell’e-commerce italiano, sono da attribuire maggiormente a due fattori:

  • il prezzo (sono significative le opportunità di risparmio in un negozio online di abbigliamento);
  • il servizio, inteso come l’insieme di molteplici dimensioni (gestione semplificata e gratuita dei resi, sviluppo di modelli multicanale, tempi di consegna, ecc.).
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Gli italiani passano in media 66 ore al mese su internet. Un dato che fa riflettere



Gli acquisti online nell’Abbigliamento

Cosa acquistano gli amanti dello shopping online? La crescita degli e-commerce di abbigliamento nel nostro Paese è imputabile sostanzialmente a tre categorie di acquisti:

  • acquisti di prodotti mass market, cioè i capi di abbigliamento e gli accessori dedicati al consumatore di tutti i giorni;
  • acquisti “luxury” di prodotti fashion e high fashion;
  • acquisti di abbigliamento e accessori sportivi.

Guardando invece alla tipologia di prodotto, a rintuzzare le casse virtuali dell’abbigliamento online sono per lo più i capi di vestiario (capi di abbigliamento in genere). Seguono con minori percentuali di vendite le scarpe (sia eleganti che sportive) e gli accessori come gioielli, borse e piccola pelletteria.

Il genere dominante? La moda donna continua a rappresentare il grosso delle vendite su Internet, ma il ricorso al canale online nell’ambito di abiti e accessori maschili non conosce freni, tanto che non mancano gli e-commerce specializzati sulle collezioni uomo.



Quali possibili scenari ha scaturito il Covid-19 per l’e-commerce italiano?

La pandemia di Coronavirus che ha investito l’intero pianeta ha affondato un duro colpo a tutto il sistema economico mondiale, non solo nel mondo della moda. In ogni caso, gli italiani non hanno rinunciato ali loro acquisti, neanche durante il lockdown. Le novità del settore del commercio online sono state presentate durante il Netcomm Forum, il più grande evento italiano dedicato al tema. Dall’inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia, di cui 1,3 milioni sono arrivati alle piattaforme di acquisto digitale proprio durante l’emergenza sanitaria del Covid-19. In tutto, nel nostro Paese, coloro che comprano online, sono ad oggi 29 milioni, mentre fino a febbraio 2020 erano 27. Negli stessi mesi dello scorso anno (da gennaio a maggio 2019), si registravano 700 mila nuovi consumatori, quindi si può dire che nei primi 5 mesi del 2020 il loro numero è pressoché triplicato.

Ma quali settori che hanno riscosso maggior riscontro di acquisti avvenuti tramite e-commerce? La prima fase del lockdown ha visto una contrazione generale degli acquisti degli italiani che pensavano solo ad accumulare cibo, lievito e farina. Poi, stabilizzate nelle case, le famiglie hanno cominciato a pensare che un paio di jeans, una giacca, dei sandali firmati, potevano aiutare l’umore in giorni di isolamento e le vendite, sono ripartite registrando il notevole incremento degli acquisti online sopra riportato.

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Gli acquisti on-line sono destinati ad aumentare durante tutto il 2020



Quale futuro per l’abbigliamento online in Italia? I dati sono l’unica cosa che conta. Il trend è in continua crescita e questo dato è destinato a crescere ulteriormente. Non a caso anche le piccole boutique, fino a questo momento restie ad abbracciare piattaforme e-commerce, si sono mosse verso questa direzione.

Purtroppo molti esercenti del settore fashion devono fare i conti con un modo di lavorare datato, improntato sul passaggio della clientela davanti alle proprie vetrine o, al massimo, hanno una pagina Facebook da loro creata, approssimativa e poco funzionale.

L’evoluzione delle vendite on-line, non è dunque solo una corsa per dotare il proprio esercizio di una piattaforma di e-commerce, ma una propria virata atta ad incentrare il principale canale di vendita nel proprio sito internet. Siti internet troppo spesso datati e privi di servizi che valorizzino la customer experience.  



Quali fashion store saranno penalizzati?

In base ai dati ed in base al “nuovo” canale di acquisto preferito dai consumatori, si delinea per i negozianti non specializzati un periodo di grossa incertezza. Non avere un sito internet funzionale con una lead che consenta all’utente un’accattivante fruizione dei contenuti al fine di portarli all’acquisto, potrebbe significare la fine di queste attività.

Pagine Facebook create a casa, siti internet creati da non professionisti del settore fashion, saranno un deterrente anziché un incentivo ad acquistare i capi proposti.

Se vuoi saperne di più sul e-commerce e perché è importante saperlo gestire bene leggi anche questo articolo.

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