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Riaperture store 18 maggio: 2 modi rapidi di gestire la clientela

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Il 26 aprile, il Presidente della Repubblica Giuseppe Conte ha dato il via alla fase 2 che prevede, per i commercianti, una progressiva riapertura dei diversi tipi di attività.

I store di commercio al dettaglio saranno “pienamente” operativi il 18 maggio.

Bar e ristoranti ripartiranno il 4 maggio ma sarà consentita la vendita solo attraverso la formula del  take away (asporto) e/o del food delivery (consegna a domicilio).

I più penalizzati sono gli imprenditori del settore beauty. Parruchieri, estetica, spa, solarium e centri benessere in generale dovranno, malgrado le già grosse difficoltà, attendere il primo di giugno.

In ultimo troviamo palestre, pascine ed attività similari, affiancate dalle attività di organizzazione spettacoli ed eventi.

“Prima di continuare a leggere ti informo che l’articolo è concentrato per lo più sulle attività di commercio al dettaglio. Ciò non significa che chi opera in bar, ristoranti e centri benessere in generale non possa trovare informazioni utili, anzi. Se hai un bar, tavola calda, ristorante e via discorrendo leggi anche questo, scritto per te. Se invece lavori nel settore benessere leggi questo articolo a te dedicato.”

La più grande difficoltà non sarà incassare. Le persone, dopo la lunga quarantena, avranno voglia di spendere. Certo, il covid-19 e tutto ciò che ne è conseguito, ha impoverito di molto la popolazione ma le persone, anche se in forma più ridotta, difficilmente rinunceranno ai loro acquisti o ad una tanto attesa colazione al bar.

Il vero problema sarà la lentezza con cui si incasserà. Le limitazioni agli accessi ai spazi e la distanza sociale per evitare assembramenti sarà un grosso nemico dei serrati ritmi di lavoro a cui tante realtà erano abituate.

Come possiamo dunque in tempi brevi così brevi garantirci il miglior flusso di lavoro possibile?

Lo possiamo fare in due modi. Il primo gratuito ma che può garantirvi una corretta efficienza, il secondo a pagamento, decisamente migliore nei processi e che può fidelizzare ancora di più il cliente,  nonostante le avversità della circostanza.


Metodo 1: Whatsapp Business.

Main Whatsapp For Business Now Officially Launched For Selected Markets



Sarò breve e conciso, in modo tale da lasciar spazio alla tua operatività nel ricreare quanto scritto.

1. Acquistare una nuova sim;
2. Acquistare uno smartphone od utilizzarne uno in Vs. possesso ed utilizzarlo con la nuova sim;
3. Scaricare Whatsapp Business (versione Android). Per I-Phone scaricabile dall’App Store;
4. Da Impostazioni accedete ad Impostazioni attività e da qui inserite:

– Tramite Profilo dell’attività inserite il nome del Vs. store, l’indirizzo, eventuale link al Vs. sito web, el’ventuale e-mail di lavoro, i giorni ed orari di apertura. Infinite caricate il logo;
– Caricare il logo della Vs. attività come immagine profilo;
– Tramite Catalogo potrete aggiungere i Vs. prodotti inserendo nome, foto, descrizione, eventuale link al Vs. sito internet, eventuale codice prodotto;

n.b. da Profilo dell’attività si potrà popolare il canale Whatsapp in modo ancora più esteso ma ora ci stiamo concentrando per far partire il canale al più presto e dunque con i dati necessari a renderlo funzionante. Se vuoi maggiori informazioni su Whatsapp Business od una formazione maggiore contattaci da qui.

5. Producete un volantino da appendere alla vetrina o (decisamente) meglio ancora chiamate un professionista in insegne adesive. Il messaggio dovrà contenere esclusivamene il numero Whatsapp ed informare della possibilità di fruire dei servizi di take away e food delivery attraverso quel contatto;

6. Se avete una pagina Facebook inserite la possibilità di contattarvi principalmente tramite Whatsapp;

7. Inserite il numero Whatsapp anche nel Vs. canale Google My Business.

“Troverai altri spunti su come utilizzare i numeri dei clienti che ordinano in questo articolo per il settore ristorazione (ma comunque adattabile ad ogni tipo di realtà)”

esclusivamene il numero Whatsapp ed informare della possibilità di fruire dei servizi di take away e food delivery attraverso


Metodo 2: App professionale.

21 Hitech Restaurant
Ipotetica schermata possibile



Se volte qualcosa in più, probabilmente quello di cui avete bisogno è di un’App Mobile. Avere a disposizione funzionalità avanzate, create apposta per le tue esigenze e quelle della Cliente. Si potrà essere sempre con loro, in ogni momento della giornata, perennemente sotto gli occhi dei tuoi fedeli clienti, nelle loro tasche, nei loro smartphone.

Un’App è un vero e proprio software che viene installato, volontariamente, dall’utente per accedere alle funzionalità, ai vantaggi ed agli aggiornamenti previsti per lui. I clienti non esiteranno un attimo a scaricare un’app professionale e perfettamente sviluppata, incentivati opportunamente (ad esempio proprio tramite Whatsapp).

Il tutto accessibile ad un piccolo importo mensile. Chiedi a noi.

Le App sono sviluppate sia per dispositivi Android sia per smartphone Apple, vengono personalizzate con le tue immagini, i tuoi colori, il tuo logo. Ci sono anche sezioni descrittive che raccontano la tua attività, sempre aggiornabili.

Infine, ovviamente, viene consentito di popolare un menù scalabile in categorie, prodotto, variazione. Tutte funzioni utili per quei prodotti che possono avere dimensioni e colorazioni differenti. Oppure, nel caso di un bar, utile per le infinite variazioni nella preparazione del caffè e dei prodotti italiani, consumati all’interno delle strutture di ristoro.

Inoltre ci sono altri importantissimi strumenti consultabili a questo link.

Ripartire, reinventarsi, abituarsi a questo nuovo modello. Tutte cose difficili ma tranquillo, noi sappiamo farti riparti, reinventare e stare vicino alle tue esigenze come ormai facciamo da oltre 40 anni d’azienda.



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